Giovanni Ceccarelli Solo

“(Giovanni Ceccarelli) è un pianista di grande eleganza, che suona con bellissima sensibilità… La melodia vince sempre…”

Jacques Lerognon – rivista francese “Nouvelle Vague”, 2011

Compositore dalla forte identità, interprete sensibile ed originale, Giovanni Ceccarelli porta in questo progetto in Solo il suo intero mondo musicale. Proponendo principalmente composizioni originali, il repertorio del pianista include anche musica di grandi compositori come Ennio Morricone, Antonio Carlos Jobim, Ivan Lins ed Egberto Gismonti. Pianista dalla sonorità ricca di sfumature, Giovanni fa uso anche della clavietta, strumento che mette in risalto il suo lirismo ispirato.

Interpretazioni in solo sono state pubblicate nei suoi album « Météores », « Mare Calmo », « Eu Te Amo – The Music of Tom Jobim » ed il tributo a Ennio Morricone di prossima pubblicazione. L’album « Animantiga » contiene un’elegia in solo, composta da Giovanni in omaggio alla compianta Roberta Alloisio.

Il pianista e compositore si è esibito come solista in Italia, Francia e Svizzera, in festival come “Pianofortissimo”, “Capalbio Libri”, “FabriJazz” e per gli eventi di solidarietà « Il Jazz Italiano per Amatrice » alla Casa del Jazz a Roma, « Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma » e numerosi « Concerti per Siria“. In veste di solista ha partecipato alle trasmissioni radiofoniche “Musiques du Monde”- RFI in Francia, “Invenzioni a Due Voci”- Radio RAI 3 e “Brasil” – Radio RAI 1 in Italia.